la mia spiegazione e' presto detta.Il mio primo step fu montare uno scarico completo laser senza kat. Trovando i risultati che avete trovato tutti.Spianato il buco sui 4500 giri, e motore molto piu' rapido a salire di giri dai 4000 in poi.
Lievemente meno pieno sottocoppia.
Andava meglio con il db killer tranquillo.
Ho preso la centralina techlusion, che non so cosa contenga o con quale principio funzioni, quel che e' certo e' che ha una pulsantiera con cui puo' essere settata(non programmata) in varie condizioni,e si interfaccia con la centralina originale sostanzialmente interponendosi a livello di sonde lambda in ingresso e a livello di comando agli iniettori in uscita. Utilizza quindi la mappatura originale ma droga i segnali in ingresso e in uscita.Come non lo so.Non l'ho aperta. sta di fatto che tra le varie opzioni c'e' la scelta del range di giri in cui si tiene conto o meno della sonda lambda,ed esiste una non meglio definita funzione "apertura rapida gas" che dovrebbe funzionare come pompetta di ripresa dei carburatori, e un settaggio "pieno gas". Si puo' incrementare o decrementare il settaggio a gradini impulsando i pulsanti e muovendosi su una scala di led.
Aggiungo che con questa la moto ha dato i risultati che ho citato, spariti gli scoppietti da smagrimento, ridotto il freno motore e quindi migliorata la fluidita' negli apri/chiudi da traffico.Inoltre mi sembra compensato il piccolo calo ai bassi che avevo riscontrato.Aggiungo ancora che volendo strafare ho provato un filtro BMC, ma con qualunque settaggio andava peggio che con l'originale. Quindi, Diavoletto, non sono in grado di fronirti spiegazioni di dettaglio sui perche' e percome , perche' non so "dentro" come e' fatto questo modulo,ti ho solo descritto come lavora e i risultati ottenuti.Ribadisco ancora che i consumi sono rimasti eccellenti,20/litro con andatura turistica.