Discussione: Drive By See (DBS) BMW
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-2009, 17:39   #1
Iena
MaialFotografo

L'avatar di Iena

ubicazione: Modena
predefinito Drive By See (DBS) BMW

So che deluderò tutti quelli che continuano ad osannare ESA o altri “giochetti elettronici” tecnologicamente ormai obsoleti montati sui nostri GS ma voglio comunicarvi che sono appena rientrato da Monaco dove ho potuto vedere con i miei occhi quello che sarà il vero futuro dell’elettronica applicata alla motocicletta, ossia il DBS (Drive by See) che in BMW è già in avanzatissimo stato di sviluppo.
Il sistema è davvero stratosferico in quanto tutta la gestione della moto quindi non solo le sospensioni ma anche l'erogazione del motore, l’iniezione e (sembra) addirittura lo sterzo verranno assistite tramite chip.
In pratica ci sarà una centralina elettronica che riceve i segnali da un visore che si posiziona sul casco e che modellerà le reazioni sia di assetto che di erogazione in base all'andamento del terreno. In sostanza tu vedi una buca e il computer setta istantaneamente l'assetto per affrontarla, tu vedi sasso e la moto invita a scartare a destra oppure a sinistra in funzione di dove tu vedi esserci spazio, se c'è bagnato lui regola gas, modulazione freni e sospensioni morbide e così via.
In buona sostanza con questa centralina che pare in sviluppi futuri e futuribili possa addirittura venire interallacciata con la mente umana tutte le reazioni saranno preventivate, servoassistite e gli ostacoli affrontati, anche se ora come ora possono sembrare estremi, verranno superati anche dal poco che più principiante senza grossi intoppi.
Anche se so che il cammino prima di vederlo dal concessionario sarà ancora lungo non vedo l'ora di poter provare questa fantastica cosa.
Parlando con alcuni tecnici non si sono sbilanciati sul costo ipotizzabile anche se a vedere dai sorrisi ho capito che non sarà una cosa proprio alla portata di tutti ma voci dal corridoio danno che forse ci sarà una versione a comando vocale un po’ più economica.