Sensei,
.. 14 mm di interasse non stravolgono il mondo ne in positivo ne in negativo,la differenza se esiste forse sta nella misura dei "biscottini" della sospensione anteriore e l'incidenza a terra. Questo al mio livello, se poi la diamo in mano a Biaggi o Vale magari loro si che trovano la differenza..
è gia stato chiesto se i "biscottini" si possono montare sulla k1200 senza risposta però.
la maneggevolezza (?) a mio avviso è legata a questa differenza e forse piu ad una sensazione legata alle gomme nuove rispetto a quelle che montiamo che magari hanno 1000km. ho guidato 2 k13, la prima con 100km e la seconda con 1000km, la seconda era molto piu simile alla mia ex k12 con le mich power2ct.
la prima che ho guidato non aveva esa e la sospensione anteriore non ha nessuna taratura ( no comment), non ho visto stravolgimenti.
se poi bisogna dire per forza che la moto è meglio, "ddiciamolo", solo il motore gira veramente meglio, e non sono certo che sia solo per i CC in piu ma aiuta, l'elettronica è diversa!
il cambio non mi ha impressionato e la frizione meno che mai.
Durante i test di alcune riviste, in moto nuove alla terza/quarta prova di accellerazione la frizione è schiattata vergognosamente, mi sono permesso di chiedere se lo stesso avveniva con alcune Jap muscolate, e pare che non succeda, magari i problemi sono altri.
ma per tornare a bomba sulla sospensione anteriore è il sistema Hossack che è veramente una grande cosa rispetto alla forcella tradizionale, e mi auguro che bmw lo sviluppi ulteriormente,magari lasciando ai Signori delle sospensioni la parola definitiva su che tipo di ammortizzatore da utilizzare, non semplicemente usare quello che c'è sulla r1200r...
|