@Wotan: penso tu abbia centrato il punto, uso anche il pedale. Evidentemente l'azione sommata del comando a mano, del pedale e del motore in scalata é leggermente "troppa".
Ieri sera ho letto il tuo post e stamattina ho voluto fare una prova. Purtroppo le condizioni non sono le stesse per peso (serbatoio pieno all'orlo e bauletto con bagaglio leggero) e temperatura (7-8°) e questo può un po' falsare la prova.
Ho provato a guidare con ABS spento e solo frenando con il comando a mano.
Risultato: guida totalmente innaturale (non toccare il pedale in staccata e andarlo ad usare in uscita di curva mi é strano, dovrei prendere con calma abitudine) e conseguente senso di insicurezza...ingiustificata perché guidando così il GS sbandiera pochissimo, solo un attimo nel momento del rilascio della frizione in scalata. Solo che così non é per niente divertente perché é una sbadieratina fine a se stessa, non riesco per niente a sfruttarla per facilitare l'inserimento. Mentre usando il freno posteriore si accentua di quel tanto di darmi quella sensazione (perché di questo si tratta più che di un effetto vero penso) di "girare" il posteriore nel senso giusto.
Capisco anche che le mie sensazioni di maggiori divertimento e sicurezza sentendo il posteriore che derapa leggermente non é una cosa normale!
|