Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-2009, 17:07   #1
the_10
Mukkista doc

L'avatar di the_10

ubicazione: bolzano
predefinito Dell’ABS ed elettronica varia…

Premesse:
Alcuni semplici considerazioni di un normale “guidatore” di moto che ha voluto fare una prova.

Non ho mai messo in discussione l’utilità dell’ABS (aderisco anche al gruppo “gay con l’ABS”). Però capisco chi lo critica, ho guidato sempre moto (enduro, stradali, supermotard) senza ABS e non ne sentivo la mancanza. L’unica volta che col GS mi è entrato in funzione NON doveva assolutamente farlo e mi ha messo in difficoltà. Eppure su moto come le mucche che comunicano poco al pilota delle condizioni dell’asfalto, per il loro peso e soprattutto per la filosofia di tranquillità di viaggio, credo sia necessario. Senza per questo arrivare a definirle “cepubike” o sentirmi un guidatore più scarso di chi non ha l’ABS.
Nel passaggio dal GS STD 05 al GS ADV 07 una cosa mi ha sempre dato fastidio: è il pompare del pedale del freno quando in staccata si inserisce una marcia inferiore.
Cosí ieri ho effettuato un test:

SENZA ABS (dopo 62,000 km di ABS)

Moto: GS ADV 07, poca benzina, no borse.
Sospensioni: Öhlins
Luogo: Strada della Mendola, Provincia di Bolzano.
Pneumatici: Continental, 6300KM apparentemente in ottime condizioni.
Guidatore: 202 cm, 97 KG.
Conoscenza del percorso: perfetta.
Traffico: scarso.
Meteo: soleggiato, poco nuvoloso.
Temperatura: 20°
Ritmo: allegro con brio, in sicurezza…non è una pista e io non sono un pilota.
Uso del motore (per capirsi): MAI sopra i 4500 rpm e possibilmente mai sotto i 3000rpm.
Scopo del test: Verificare se col mio stile di guida l’ABS influisce sul comportamento della moto o se è lì solo a vigilare ed intervenire in caso di errore del pilota.

Partenza subito con buon ritmo permesso dalla scarsità di traffico, non si evidenzia NESSUN cambiamento rispetto all’utilizzo con ABS. Questo fino alla staccata del tornante 2, inserendo il secondo e terzo rapporto a moto già in inserimento di curva e leggera piega, il pedale non pompa, il posteriore del GS sbandiera un po’ cercando di spostarsi all’esterno della curva. Ciò facilita l’inserimento, nonostante siano lievi spostamenti non certo paragonabili a quelli di moto leggere (KTM supermoto e Husaberg FS per esempio).
Il divertimento di guida aumenta di molto, in tutti i tornanti successivi si manifesta il medesimo comportamento, questo vuol dire che con l’ABS acceso c’è un intervento dell’elettronica che col mio stile di guida corregge quella che viene letta dal sistema come un’anomalia (troppo freno posteriore nell’attacco della frizione in scalata).
In pratica, guidando come di solito faccio, uso sempre un poco l’ABS (al posteriore)!
A questo punto la curiosità di vedere come si comporta la muccona in discesa è forte, complice la mia posizione di guida tutta avanti sulla sella che scarica di peso al posteriore.
Che infatti si muove bene lasciandosi quasi (basterebbe essere capaci) sempre indirizzare dove si vuole. Il mio divertimento aumenta ancora, nonostante si tratti sempre di sensazioni e non certo di grossi spostamenti dello pneumatico posteriore (purtroppo non ho nessun amico che seguendomi mi possa dare un idea di cosa succeda visivamente).
Mentre ragionavo sull’ABS e gli altri aiuti elettronici, succede tutto in un attimo.
Raggiungo un Goldwing in un punto in cui di solito NON si supera, ma il Gold procede lentamente e si sposta tutto a dx per facilitarmi, il mio ritmo è basso, supero, mi trovo in una leggera curva a dx su di una linea molto più a centro strada rispetto al solito, do gas per raggiungere il tornante 3 e…
Sento nettamente il motore salire innaturalmente di giri, quasi fosse in folle…
Contemporaneamente lo pneumatico posteriore si sposta nettamente a sx
L’istinto mi fa parzializzare il gas senza chiuderlo, e cercare di dare peso sulle pedaline, non so se questo abbia effetto ma poco dopo, il posteriore ritrova trazione, il GS si scuote, ritrova la linea e frena normalmente per percorrere il tornante.
Tutto bene! e il tipo del Goldwing avrà pensato “ma guarda ‘sto vecchio panzone (BMW=vecchio panzone) che per passarmi non riesce a tenere le ruote nella stessa direzione!” :-)
Cosa è successo? Probabilmente ho dato gas, seppur moderatamente su quelle crepe dell’asfalto riempite con quella specie di colla che tiene molto meno dell’asfalto.

Conclusioni:
Ero convinto dell’ABS prima e lo rimango, ammettendo che in alcune condizioni questo possa togliere un poco di gusto e in casi eccezionali essere potenzialmente quasi pericoloso.
Cosa sarebbe successo se il mio GS avesse avuto il traction control?
Non posso saperlo, però sono favorevole a TUTTI gli aiuti che possono arrivare, basta che siano disattivabili.
Come considero fondamentale seguire un corso di guida.
E magari nella propria esperienza motociclistica non guidare solo BMW.

P.S.
Continuerò a NON considerare me o il mio GS inferiori a “moto vere” e “piloti veri” che dispongono di moto più performanti e senza elettronica.

…almeno fino a quando non mi si inchioda l’EWS!
:-)

The_10
the_10 non è in linea   Rispondi quotando