Discussione: R1150 R vs GS 1200
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-05-2005, 21:07   #6
eugeniog
Mukkista doc

L'avatar di eugeniog

ubicazione: Besozzo (VA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Janno
Quote:
Originariamente inviata da postilla11
Ciao compaesano varesotto.... beh il tuo giudizio è viziato dal fatto di aver appena cavalcato la R.... sarei curioso di sapere il giudizio di tuo papà... 8)
Ciao! Varesotto anche tu ma trasferito, così leggo!
Il parere del babbo è in arrivo...
okkey ecco il parere del babbo

premessa: io ho fatto oltre 60mila km in due anni con la R, da solo o zainetto-Lilith-munito e solo 9mila km (stesse condizioni) con il GS

nel confort vince senz'altro il GS, ma non su tutti i fronti

i molti pregi del GS sono già stati evidenziati dai precedenti interventi e sono sicuramente la maggior manegevolezza (il GS è una vera meraviglia, ma anche la R non scherza), il motore più potente (i 15 HP in più si sentono eccome !!), il nuovo cambio più preciso e silenzioso, la posizione di guida eretta e meno caricata sui polsi, in oltre il comfort per il passeggero è decisamente migliore: la gambe più distese e il bauletto come poggia-schiena permettono a Lilith di snocciolarsi un maggior numero di km senza soste, sul GS c'è poi una capacità di carico maggiore che sulla R e altre cosette come il cruscotto più completo, ecc....

della R rimpiango la sesta lunga, ma daltronde sul GS si sarebbe dovuto inserire una settima lunga, e la linea, che sicuramente è stata disegnata con un'armonia di linee che al GS manca.

in entrambe le moto c'è l'ABS con frenata integrale e l'unica diffrenza che ho riscontrato è una maggior potenza del servofreno della R, superiore a quella del GS.

come protezione aereodinamica la "mia" R "aveva" il cupolino Isotta Medio e direi che è analoga alla protezione offerta da quella del cupolino di serie del GS

nessun problema per l'altezza della sella: io sono alto, anzi basso , 1,67 m e l'altezza della sella normale anche sulla posizione bassa è maggiore che sulla R, l'inconveniente è però compensato dalla minor larghezza della sella stessa (tocco con entrambi i piedi ) ho cmq avuro qualche difficoltà, soprattutto all'inizio, nel posizionare la moto sul cavalletto centrale da fermo.

in conclusione, per l'uso della moto (turistico e di coppia) che faccio io il GS è meglio dalla R e questa è stata davvero una piacevole sorpresa che non credevo davvero

lampeggi a tutti e buona strada