A parte il r80 di mio padre che guidavo divertendomi come un pazzo a soli 19 anni, non ho più provato GS successivamente, quindi non posso fare una comparazione seria (motore, ciclistica e confort).
Quello che posso dare è giudizio personale sull' estetica,sulla quale non c'è proprio confronto, il 1200 non mi piace proprio, mentre la R più tempo passa e più mi sembra uno spettacolo...elegante e sportiva allo stesso tempo.
Nonostante sia una moto già da diversi anni sulle strade ancora molte persone si fermano ad ammirarla, è come una donna che rimane sempre bella anche con il passare degli anni, cosa che con il GS non succede.
Il motore da 100 CV è sicuramente un punto a favore ma la plastica generosamente usata per alleggerirla ha impoverito la moto dal punto di vista del valore e della robustezza percepita del mezzo, a mio avviso peccato mortale.
Affidabilità, per il momento non paragonabile, il Gs1200 è stato immesso sul mercato troppo presto ed i problemi sono stati tanti e gravi. La mia R a 18.000 KM è un'orologio a cui ho cambiato solo le fascette dei cavi di raccordo della benzina).
Spero che la prossima R1200R prevista per il 2007 abbia solo un motore potenziato,affidabile, ma non fronzoli elettronici aggiuntivi e plastica ovunque, sarebbe un peccato mortale per questa fantastica moto.
Ciao
Silver