Moto sostitutiva
Per quel che riguarda la moto sostitutiva, ogni assistenza BMW si regola secondo la propria convenienza, non esistendo alcuna direttiva nè obbligo imposto dalla casa madre.
Detto in parole povere, i concessionari "signori" la mettono a disposizione gratis, quelli meno a pagamento con prezzi che variano tra i 20 ed i 30 euri +IVA.
A bologna si paga.
BMWista da trent'anni, vi posso anche dire che stesse concessionarie hanno cambiato il modo di fare nel tempo.
Ultima cosa: l'anno scorso sono stato contattato dal post vendita BMW per un colloquio sulla qualità dell'assistenza e mi hanno chiesto, tra l'altro, della moto sostitutiva. Fatta presente questa situazione non univoca, mi era stato detto che era nelle loro intenzioni di uniformare i comportamenti, ma si trovavano sempre in difficoltà: la scelta tutti gratis era osteggiata dai concessionari che la fanno pagare, quella a pagamento con uniformità del prezzo era osteggiata da tutti; anche quelli che la forniscono gratis non volevano adeguarsi in quanto questo servizio era un mezzo di concorrenza leale nei confronti degli altri.