io di traghetti ne ho presi molti , verso la Grecia, la Sicilia , il Marocco (con mare forza 8) , la Croazia (infiniti) non ho mai portato nulla ho sempre trovato sul posto cime e pezzi di legno con cui fermare , eventualmente le ruote .
di solito la moto la legano gli addetti , fidati io non ho mai trovato la moto rovinata o caduta o segnata , se proprio vuoi fare il pignolo porta uno straccio da interporre tra la sella e la cinghia (la mia sella è più sporca della cinghia in genere

)
per quanto riguarda centrale o laterale : secondo me non c'è una regola devi valutare di volta in volta , dipende dal mare che puoi trovare, dalla disposizione delle macchine e dal posto dove te la fanno parcheggiare ...
cmq
in soldoni : non ti preoccupare che sono esperti , vai tranquillo ! e non portare pesi inutili
PS:
molto tempo addietro il mio meccanico mi disse che per legare i bagagli sono da preferire i ragni elastici poichè, se si usano le cinghie da carico, che sono statiche , tutte le vibrazioni causate dalle buche e dalle asperità del terreno si riflettono sui sostegni del portapacchi che si può spezzare . però questo è da valutare io non ci ho mai pensato più che tanto