Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-2009, 13:17   #24
smarziano
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: Catania
Messaggi: 59
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fashion Visualizza il messaggio
ciao sono un meccanico BMW, se la moto è dotata di abs, andando a sostituire i raporti della coppia conica si va ad influire sul sensore dell'abs posteriore, la ruota fonica infatti legge i giri diversi rispetto alla ruita anteriore e può provocare errori nell'abs a velocità di circa 120 Km/h. Questo problema è già stato segnalato a BMW italia perchè in fabbrica avevano montato la coppia conica sbagliata, cioè quella di un'altra moto
Se la moto invece non è dotata di abs si può fare ciò che si vuole, addirittura abbiamo modificato la prima rendendola più corta su un k1200gt della RAI, i prima al minimo va a circa agli 8 Km/h in salita senza accelerare.
Spero di essere stato utile, ciao a tutti!!!!!
Ho letto il tuo messaggio sulla ruota fonica e vorrei riportarti il seguente ragionamento (anche se sull'HP2 l'ABS non c'è): Credo che la ruota fonica sia solidale con la ruota quindi la sua velocità angolare non cambia cambiando il rapporto (dipenderebbe soltanto dalal velocità tangenziale che è pari a quella anteriore (se non si va su 1 ruota). Quanto da te detto implicherebbe un errore anche in condizioni standard.
Infatti se vado a 120 km/h in quarta, quinta o sesta ciò comporterebbe ugualmente su un diverso errore di lettura.

A presto, Simone
smarziano non è in linea   Rispondi quotando