Quote:
Originariamente inviata da Citron1971
Io non sono tra quelli al quale è capitato ma avendola fatta scavare da uno che di selle se ne intende è venuto fuori questo,una volta sfoderata abbiamo notato che la "fetuccia" che era posizionata sotto le cuciture si era spostata come la vide mi disse che nel tempo,lavandola,si sarebbe infiltrata l'acqua che a sua volta avrebbe fatto emergere quel poco di colla portando a delle macchie nelle zone interessate.
Manco a farlo apposta lavai la moto per portargliela pulita ed in ordine per permettergli di fare un lavoro "pulito" per l'appunto e quando rovesciò la sella uscì così tanta acqua che mi sono chiesto come mai il mio deretano non si fosse bagnato e mi ha spiegato che l'imbottitura delle BMW tende ad assorbire molta acqua ma a rilasciarla ci mette del tempo,quando comincia ad asciugare tende a cercare una via di fuga per mezzo di una lenta evaporazione e le vie di "fuga" sono le cuciture,ecco del perché le macchie appaiono solo in tali zone e non in tutta la sella.
I suoi consigli sono di usare uno chaint eclair spruzzato puro e frizionato con una spugna morbida fino ad ottenere la "lucidatura" della sella (lo ha fatto davanti a me e mi sono sorpreso di quanto fosse ancora lercia).
Secondo consiglio suo è di evitare di lavare la sella quando si lava la moto perché la si sottopone ad un lavaggio che le fa più male che bene per i motivi sopra descritti.
Ultimo consiglio è di aprire la fodera e di sostituire le "fetucce" con un più ampio rivestimento sotto fodera tipo domopack od affini ricoprendo per intero tutta l'imbottitura isolandola così dalla fodera.
Ha fatto davanti a me tutto il lavoro e devo dire che prima di mettere il domopack o cosa fosse di preciso non saprei ha spruzzato uno speciale idrorepellente sulla fodera all'interno al livello delle cuciture e poi anche sull'imbottitura,poi mi ha detto di evitare di inondarla di acqua (cosa che si fa normalmente quando si lava la moto) ma di coprirla con un cellophane oppure di rimuoverla dalla moto quando è possibile.
Ho preso già parecchia pioggia da quando feci fare il lavoro solo qualche mese fa e la sella è ancora perfetta,sono dell'idea che il lavoro che ha fatto alla mia sia ottimo,ciao!!!

|
meglio di questo report non credo che si possa trovare rete, complimenti a te che l'hai scritto ed al sellaio che ti ha spiegato così tanto e così bene il tutto....
Io quando lavo la moto la sella la pulisco sempre e solo con lo chaint eclair, suggerimento di mia moglie

e non di un sellaio; mi ha sempre detto ".. lo utilizzo per i capi delicati e vuoi che non vada bene per una sella di moto..?"

santa donna

però dopo innondo la sella d'acqua nel lavaggio...
dal prossimo lavaggio moto, ne faccio in media due l'anno coprirò la sella con qualcosa..
grazie del suggerimento....