Io ho fatto 2 anni di vacanze ad Alghero, ti parlo x la mia esperienza soprattutto in questa zona (a circa 45 min da Porto Torres): sicuramente non perderti visita a Capo Caccia e grotte di Nettuno, poi visita la spiaggia del Porticciolo e la spiaggia di Porto Ferro (puoi giungerci anche tramite la sterrata che porta al lago Baratz), ti consiglio vivamente di visitare l'Asinara...è semplicemente fantastica !!! In zona Stintino è particolare anche la spiaggia delle Saline, tutta a sassi bianchi.
Se per caso capiti anche nella prima settimana di Agosto, vai alla sagra della pecora di Villanova Monteleone (sopra Alghero, sulla litoranea Alghero - Bosa sali una ripida strada di tornanti ed arrivi a Villanova)...con pochi euro mangi 'na pecora intera
Visita Bosa, bellissima, e prima di arrivare a Bosa fermati alla caletta di Cumpoltitu...è bellissima !!!
L’acqua della spiaggia di Lido Maria Pia (è la spiaggia di Alghero), è molto bella, ma è superaffollata !!! Carina anche la spiaggia di Mugoni, delle Bombarde e del Lazzaretto (queste ultime sono tutte sulla strada che da Alghero porta a Capo Caccia).
Ad un 10 km da Alghero, sulla litoranea Alghero-Bosa, trovi la spiaggia della Speranza, carina anche quella.
Alghero visitala, perché merita davvero !!!
Dove mangiare: “Da Bruno" a Fertilia, porceddu fantastico. “Il Paguro”, sempre a Fertilia, pesce fresco ottimo !!! Ristorante “La Speranza”, all’omonima spiaggia….fantastico cenare la sera direttamente sulla spiaggia…ti consiglio linguine ai gamberoni (o all’astice o all’aragosta, sono tutte buonissime, accompagnate da una bella bottiglia di Tuvaoes) e una bella crema catalana (come la fa la Speranza non la fa nessun altro posto).
Per il vino: prima di entrare ad Alghero, sulla strada che arriva da Porto Torres, trovi la cantina Sella&Mosca: di sicuro devi acquistare l'Anghelu Ruiu, un ottimo passito di uve cannonau. Poi altro bel vino è il Marchese di Villamarina, bevuto non più di 2 settimane fa, davvero buono !!!
E ripeto, assolutamente devi bere un bel Vermentino, su tutti il Tuvaoes !!!
Ciao