Io vengo da varie jap e per ultima la r1200ST (si la
lanterna
) gran moto anche questa, ma che ho dato via dopo appena un anno per problemi analoghi ai tuoi (posizione guida e confort seduta)
Per me la RT è la moto eclettica per eccellenza: nata per i lunghi viaggi (pilota e passeggero sono in una bolla al riparo da aria, acqua e rumori) è altrettanto pratica in città (io la uso tutti i giorni per lavoro nel traffico di Milano con le due borse laterali) nonchè divertentissima nei percorsi misti, sia lenti che veloci.
La moto in curva scende da sola, il motore ha una progressione costante fino ai 5000/5500 (dopo di che diventa cattiva

) ed è il mezzo meno impegnativo, nonostante la mole, che io abbia mai guidato.
Svantaggi: a parte quelli comuni alla serie R (quali ad esempio il raffreddamento ad aria) le stonature per me sono: prima lunga, difficoltà nelle manovre da fermo, specchietti laterali mooooooolto poco funzionali e costo elevato, a meno di non accontentarsi del modello base.
Nonostante queste pecche (proprio per trovare il pelo nell'uovo), da quando ho la RT ogni sabato o domenica non perdo l'occasione di farmi centinaia di chilometri con ogni condizione di tempo, e non in autostrada.
Il mio consiglio è di provarla, ma per più di mezz'ora. Non ti limitare al girello intorno all'isolato.
Se anche la guida ti convince, allora fai il passo
P.S.
ovviamente non c'è nulla di ufficiale sul nuovo modello. Si vocifera che potrebbe trattarsi di un soft restyling, piuttosto che di una rivisitazione stilistica completa ovvero dell'introduzione di un bicilindrico da 1300cc.
Per ora solo solo le classiche illazioni dalla serie
il cuggino del mio cuggino conosce il cuggino del progettista BMW e ha detto che .....
Comunque anche se tutto ciò fosse vero, novembre è lontano e i concessionari fino alla presentazione del nuovo modello di sconti davvero non ne faranno. E qualora si trattasse anche di una rivisitazione meccanica, personalmente preferirei che fossero altri a fare da tester.
Piuttosto c'era in corso una promozione che, però, credo sia già terminata dove, nel prezzo, erano compresi uno ZumoBMW ed un System o, in alternativa, due caschi modulari, sempre BMW.
Tienici informati sulla tua scelta