Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-04-2009, 21:55   #69
fluido
Mukkista doc

L'avatar di fluido

ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
C' è qualcosa che mi sfugge in questa formula
F = f(A/a) = f[(πD2/4)/( πd2/4)] = f(D2/d2)

Se A e a sono le superfici dei pistoni non so cosa centri il quadrato dei diametri. Come non capisco il significato di /4.
L'unica cosa che rimane costante (principio di Pascal) è la pressione P in tutti i punti del fluido (non io ), che da una parte e dall'altra del famoso torchio idraulico è data da forza diviso area
Il classico esempio si fa con due pistoni a sezione circolare la cui area è data da A=π*r^2 (raggio per raggio per trequattordici) oppure considerando il diametro invece del raggio da A=π*(D/2)^2 = π(D^2)/4 (ecco da dove arriva il "/4")

Se P resta costante, hai P = F/A=f/a ovvero F=f(A/a) che diventa F=f(D^2/d^2) (i "/4" si semplificano a vicenda) ma anche F=f(R^2/r^2) è la stessa cosa
Questa formuletta va bene solo nel caso di 2 pistoni a sez. circolare

Se prendi i 4 pistoncini separati del tuo esempio non puoi sommarne i diametri per calcolare l'area totale, devi sommare le singole aree

Non prendermi per saputello non è il mio stile, ma avevo un prof. ad ingegneria che se sbagliavi anche il più semplice conto ti fustigava... ed aveva ragione, alla fine basta anche sbagliare un segno perchè l'elica di un aereo giri in un senso invece dell'altro mandando tutto a ramengo hehe