Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-05-2005, 13:42   #3
Guanaco
Guest

predefinito

Ma quale verdict? Permettimi...
Tu sei convinto che 2 sia meglio di 4. Tutto qua.
Io, invece, sono convinto del contrario. Specie su certe moto.

Premesso che concordo anch'io con Lapalisse che tu citi, non mi sbilancerei troppo in "dogmi", parola che viene dal greco 'dokein' e che sta a significare "parere definitivo". Poi, ognuno fa come meglio crede...

Molti di noi vedono in televisione i campionidi Moto GP o SBK pizzicare appena le leve con 1 o 2 dita e inferiscono che così si deve fare... Siamo tutti dei fuoriclasse nell'imitazione...

Va detto che quelle moto per postura e condotta sono molto particolari, così come particolari sono le condizioni di guida: una pista che di imprevedibile ha molto meno di una strada.

Senza contare che un conto sono i semimanubri bassi dove si guida molto caricati sui polsi e un conto gli ampi manubri delle enduro stradali (come il tuo GS) o gli scopini delle café racer. I semimanubri richiedono più sforzo nel controllo e quindi la superficie di contatto sulla manpola è più importante. In curva devi praticamente appendertici...

Se guidi in piedi (fuoristrada), sono d'accordo che non riesci a usare bene 4 dita, dato che devi torcere il polso. Ma se sei su un misto stretto e adotti una guida cattiva con cambiate continue ti garantisco che, per quanto sia morbida la frizione, dopo un po' con 2 sole dita ti vengono i crampi... e diventa pericoloso...

Inoltre, se impugni la manopola regolarmente con 4 dita e devi passare ad azionare la frizione con sole 2 dita (o, peggio, con un solo dito), il passaggio, per quanto allenato, è sempre più difficoltoso che non con 4 dita. Perdi tempo e, anche qui, puoi anche incappare in situazioni di pericolo.

In una scalata improvvisa, specie col cardano e in discesa, la sensibilità sulla frizione e importantissima. Due sole dita (o peggio 1) non ti consentono sempre quella modulabilità che t'impedisce d'innescare serpeggiamenti critici al retrotreno. Per due motivi:
- 2 dita hanno un controllo minore di 4 sia come sforzo sia come articolazione
- 2 dita esercitano sulla leva un'azione centrale, non periferica

La distinzione tra frizioni idrauliche e meccaniche è relativa in questo contesto. Ci sono frizioni idrauliche più pesanti di certe frizioni meccaniche. Conta la 'pesantezza', ma conta anche il modo in cui attacca la frizione (che dipende anche se è a secco, in bagno d'olio, multidisco, diametro, materiali, etc., etc.).

Io sul mio GS posso guidare indifferentemente con 4 o con 2 dita (sia frizione che freno), ma ritengo alla lunga più sicura una guida con 4 dita, specie sulle lunghe percorrenze. Se mi dai una R1 magari passo alle 2 dita dove conosco la strada e vado di fretta, ma ne uso comunque 4 dove ci sono molte imprevedibilità e devo macinare km.

Insomma, i fattori sono tantissimi. Non ne farei una teoria assoluta...

E adesso vado a farmi un giro in moto... con 4 dita...