Confronti
Ciao a tutti,
come richiesto vi sintetizzo un mio giudizio sulle tre ultime moto possedute e le mie prime impressioni sulla KGT. Non supero i 10.000 Km all'anno e cambio la moto tra i 15.000 ed i 20.000 km quindi non sono in grado di effettuare confronti che tengano conto dell'affidabilità nel tempo.
TRIUMPH 955 ST:impostazione sport-tourer (manubri tendenti al basso) moto valida per turismo a medio raggio, grazie alle borse rigide di serie ha una buona capacità di carico e discreto confort di marcia. Maneggevole e ben bilanciata adatta ai percorsi di montagna. Motore eccellente, (3 cilindri che ora è stato portato a 1050 cc.) grande coppia e tiro ai bassi molto trattabile erogazione lineare. Freni discreti anche se ho provato di meglio.
BMW R 1200 RT: acquistata a luglio 2005 venduta a settembre 2006; non mi ha entusiasmato a parte la comodità, le capacità di carico ed il baricentro basso. La versione da me acquistata presentava un vuoto di potenza tra i 4500 ed i 5000 giri (che ora dovrebbero aver risolto). Il rumore dello scarico e la gran quantità di plastiche la rendevano (ai miei occhi) molto simile ad uno scuterone.
YAMAHA FJR 1300: Fino ad oggi è la miglior moto che ho posseduto; rappresenta la miglior sintesi tra Gran Turismo e Turismo Sportivo. Ottima posizione di guida (giusta altezza dei semimanubri) grande confort e capacità di carico, ottima la frenata con ABS di serie, più che buono il cambio (ha solo 5 marce) sia per precisione degli innesti che per scarsa rumorosità; ed infine....il motore, a cominciare dal sound dello scarico per continuare con l'elasticità (da fermo e senza sfrizionare si parte in 3^ marcia) e concludere con le prestazioni velocistiche che sono di tutto rilievo. La FJR è facile da guidare, molto rassicurante, mai scorbutica, ottima e piacevole anche sui percorsi di montagna (avantreno granitico con forcelle diametro 48 mm.); il peso che nelle manovre da fermo si fa sentire, scompare appena in movimento. D'estate non scalda molto e la qualità generale è molto buona.
BMW K 1300 GT: Finalmente è arrivata e, tra un temporale e l'altro ho iniziato a conoscerla ( non ho ancora superato i 300 Km).... Gran moto, la prima impressione è molto buona, la trovo molto bilanciata, stabile e molto precisa nel tenere la traiettoria in curva. Buona l'elasticità del motore (i CV non mancano) ed anche per il cambio, senza eccellere, i tedeschi hanno fatto dei miglioramenti (quello dell'FJR è comunque più silenzioso e preciso).
L'Opt ESA II è favoloso, ad ogni regolazione sembra di guidare una moto diversa.....
PUNTI FORTI: Immagine BMW; motore; freni; protezione aerodinamica; confort e posizione di guida; positivi anche i nuovi blocchetti elettrici/elettronici.
PUNTI DEBOLI: difficoltà di lettura del display con il sole; spazio limitato per il piede/gamba destra; calore eccessivo dal motore specialmente sul lato destro (e non siamo ancora a luglio...); prezzo elevato.
CONCLUSIONI KGT vs FJR ; sono due ottime moto per fare tanti Km ed arrivare freschi e riposati; ottima la guidabilità di entrambe con un bilanciamento ed una precisione maggiore a favore della KGT.
Un saluto a tutti
|