Per non farla lunga, dato che il campione è già significativo, per tirare la leva della frizione, qui a QDE:
- il 24 % usa 2 dita
- il 41 % usa 4 dita
- il 20 % usa una tecnica variabile, di solito 4 dita in prima o in città e 2 dita per il resto
- il 13 % si è astenuto (dovrei dire che ha cazzeggiato, ma in un sondaggio così serio…)
PREMESSO CHE, come ha scritto monsieur De Lapalisse, chi guida bene guida bene sia che usi 2 o 4 dita, e chi guida male, guida male con 2 o 4 dita…
Il sondaggio attiene a questioni di sicurezza e di controllo del mezzo.
Il manubrio è una leva (doppia) da impugnare, ovvio che quanto più saldamente è impugnata, meglio si controlla nei momenti di maggiore sforzo (…manovra, sconnesso e fuoristrada), qundi le leve in una situazione ottimale-teorica andrebbero azionate con un dito. Infatti tanti fanno così, sopratutto in fuoristrada e nella guida in piedi.
Tralascio l’uso del cambio senza frizione perchè è fuori dal sondaggio: si fa ma specie in scalata è stressante per il cambio e piuttosto delicato per la tenuta, soprattutto in fuoristrada ….
In passato ho usato a lungo 4 dita, tanto più che non c’erano le frizioni idrauliche. Oliare i cavi era un’odiata arte, poi è arrivata la guaina di teflon … Infine con le frizioni idrauliche (ho un GS1150 è un K 525) sono passato dalle 4 alle 2 dita, con un netto miglioramento del controllo in manovra, sullo sconnesso e in curva. La cosa che mi ha sorpreso è che lo sforzo alla fine è più o meno lo stesso… Nel fuoristrada in piedi uso 1 solo dito (impossibile per me usarne 2) ma mi stanco e mi siedo… sulla moto o meglio su un prato…
QUINDI,
con le frizioni idrauliche 2 DITA sempre, se poi la leva e l’abilità consentono il PIENO controllo con 1 solo dito, meglio per chi ci riesce.
Per silviasilvia

che ha scritto:
“anche a me piacerebbe tenere sempre 2 dita …come fai a non schiacciarti le due dita che rimangono sulla manopola.... e non dirmi che la mia frizione stacca troppo vicino, voglio una leva diversa!!!”
Stai sicura che se insisti, dopo 2-3 settimane di botte e dolori all’anulare

acquisici un automatismo che ti consente di modulare la leva senza farti male. All’inizio alterna l’uso di 2-4 dita e se è possibile regola il punto di stacco-attacco della leva.
Sono vicino alla soluzione, è solo questione di metodo