Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-2009, 09:18   #20
marmo
Pivello Mukkista

ubicazione: Mariano Comense
predefinito

Ho fatto ispezione visiva accurata di tutte le parti in movimento e non ho notato alcun segno di usura-sfregamento.
Ho il forte sospetto che il rumore provenga dal cardano e consultando il DVD di manutenzione ho scoperto che BW segnala il giuoco max di rbaltamento (moto sul cavalletto facendo leva avanti-indietro con le mani in alto ed in basso sulla ruota) della ruota post è di 1mm.
BMW dice che se il giuoco eccede 1 mm (misurato sul cerchio) e secondo se esistono o no delle NON concentricità tra mozzo e flangia ruota bisogna procedere a smontare la parte post del cardano con verifica degli ingranaggi o dei cuscinetti. Ho fatto la prova manuale ed effettivamente riscontro un piccolo giuoco, che cercherò di quantificare con un comparatore o dal conce.
Detto questo però dico:
- se fossero gli ingranaggi farebbero comunque SEMPRE o quasi sempre rumore (non solo in curva a sx e a bassa velocità).
- se fosser i cux idem o quasi, inoltre il rumore tipico NON sarbbe quello dello sfregamento (di cuscinetti me ne intendo MOLTO).
BEL MISTERO !!
Per prima cosa sostituirò l'olio del cardano (si sa mai che sia poco ed in curva lascia scoperto qualche punto), poi sicuramente andrò a chiedere lumi al conce (per telefono era meravigliato !!), ma a voi e in particolare a Sauro che sembra avere lo stesso problema chiedo: riscontrate un leggero giuoco della ruota post se fate leva con le mani (come spiego sopra) ????
salutoni
marmo non è in linea   Rispondi quotando