Alla fine, per vari motivi, ho fatto il viaggio solo in due giorni. Il primo è stato un pelo lungo, da Yeovil alla manica sono circa 350 km e da Calais a Strasburgo ce ne sono altri 650 circa. Sapevo già in partenza che non ci sarebbero state grandi alternative all'autostrada se volevo spostarmi in fretta, ci sono volute circa 10 ore e mezza, attraversamento dell'Euro Tunnel compreso. La zona tra Calais e Reims, dove non a caso ci sono parchi eolici a tutto spiano, è battuta da vendo costante e forte che rende piuttosto faticoso il viaggio in moto. Dopo Reims la situazione migliora e anche i panorami, prima piuttosto "noiosi" si fanno via via più interessanti. Strasburgo è una città piacevolmente multietnica, piena di locali e dehors, che sicuramente vale la sosta. Io mi sono fermato all'Hotel del l'Ile che è sicuramente uno dei migliori ed è dotato di piscina coperta, sauna, e centro massaggi. Il ristorante è considerato tra i migliori di Strasburgo. Il 10 minuti si raggiunge agevolmente il centro della città con la moto o un taxi.
Il tragitto da Strasburgo a Gallarate l'ho fatto attraverso la Svizzera entrando da Basilea e Uscendo al Gaggiolo (Varese). Il percorso fino a Basilea può anche essere l'occasione per qualche puntata lungo gli spettacolari scorci offerti dalla valle del Reno.
La svizzera è tutta bella e la scelta dei percorsi non lascia che l'imbarazzo della scelta. Io purtroppo ho trovato pioggia e freddo e ho preferito seguire l'autostrada, peraltro più "mossa" che quella del giorno precedente, e rientrare verso casa.