Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-04-2009, 15:17   #5
bodo
Mukkista doc

L'avatar di bodo

ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

Purtroppo, solo cambiarla. Quando è successo a me il sintomo era che accelerando forte, soprattutto se a pieno carico, il motore prendeva giri subito ma l'incremmento di velocità era "ritardato". Con la fastidiosa conseguenza che a volte non ce la faceva proprio e invece, paradossalmente, prendeva velocità quando richiudevi il gas , perché diminuivano i giri e la frizione riusciva a prendere meglio.

Se devi cambiarla, e non sei obbligato ad andare da BMW, ti consiglio di vedere il ricambio dell'aprilia, che è identico e dovrebbe costare di meno. Comunque dal 2004 (per intenderci dal twin-spark in poi) dovrebbero averla migliorata, in temrini di durata. In effetti io l'ho cambiata dopo il 2004 e ancora regge.

Per finire, l'unica possibilità che la frizione slitti ma non sia da cambiare, è quella che ti abbiano messo un olio non adatto, visto che è lubrificata dallo stesso olio motore. Se l'ultimo cambio lo hai fatto in bmw oppure prendendo un olio con specifiche identiche, non dovrebbe essere questo il caso.

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea   Rispondi quotando