Rispondo a Katozzo, e ad eventualmente altri.
Se liberi lo scarico, es. REMUS senza cat, vai a smagrire la carburazione, questo particolarmente sulla Twin Spark che è una EURO 2 ( e quindi tenuta più magra sin dalla nascita).
La sonda lambda interviene solo a regime costante e nell'ambito dei limiti di correzione preimpostati (per il passaggio quindi non fà alcunchè) e non autoadatta l'iniezione alle modifiche apportate ...sarebbe bello

Il problema dello smagrimento provoca un innalzamento di temperatura: in estate si somma il minor raffreddamento dovuto alla temperatura ambiente con la correzione della miscela (minor quantità benzina iniettata) funzione della minor densità aria rilevata dal sensore di temperatura della stessa. A livello di prestazione la moto è meno "pronta" ai bassi regimi.
In inverno non hai il problema del riscaldamento, ma il motore impiega più tempo del dovuto a regolarizzarsi partendo da freddo.....ovviabile parzialmente alzando il minimo.
Meccanicamente il tutto non è corretto ma IMHO, a fronte del dimensionamento delle parti meccaniche non provoca problemi nel breve periodo (d'altra parte la potenza specifica è sempre solo 66,3 Kw/litro)... In tutti i casi consiglierei di completare le modifiche in corso, se non altro agendo semplicemente sul sensore di temperatura aria (metti un FRK o similari).
Saluti
Sail1955