Risolto!
Una volta rismontato tutto e tolto il coperchio fitro aria mi sono accorto che era tutto ok e che i cavi passavano normalmente senza alcun intralcio (cosa che sia per la sezione che per la posizione di questi rispetti al filtro è tutto sommato difficile che accada).
Allora, nn mi sono dato per vinto ed ho concentrato l'attenzione sulla meccanica del comando sul manubrio. E mi sono accorto che ruotando leggermente la manopola, questa, per un indubbio consumo della gomma, non ruotava in maniera perfettamente geometrica ma tendeva a mutare la traiettoria a metà corsa toccando leggermente il bordo del meccanismo. Allora, nn avendo la mega torx per togliere il paramano e lavorare sul meccanismo ho semplicemente preso il phon di casa, scaldato bene la manopola e con un po' di forza ho ridotto il gioco di questa sulla plastica del meccanismo del cavo.
Poi con uno sbloccante con bbeccuccio lungo ho spruzzato un po' di prodotto sul meccanismo interno in diversi punti della sua corsa. Ora tutto funziona perfettamente e la manopola torna al suo posto appena si sfiora. Questa mia esperienza evidenzia che le manopole originali del GS (per cui si è già scritto tanto)sono un po' ciofeghe e consumandosi tendono a far toccare leggermente il meccanismo influendo sulla corsa. Inoltre mi sono ricordato che una settimana fa tornando a casa avevo preso una valanga di acqua che sicuramente ha contribuito ad influire sulla già malconcia mopola.....
Lamps