quando compri da un privato, come ho fatto io per TUTTE le mie moto, e anche per l'auto (l'ultima) non hai garanzie.
Però:
1) se la roba è nuova o seminuova c'è la garanzia della casa (2 anni)
2) se la roba è vecchia, la paghi molto meno, e, a parte l'anno di garanzia del venditore, a cui rinunci ovviamente, sei portato e direi anche tenuto a parlare con il venditore, conoscerlo un po', farti raccontare come ha usato il mezzo. Insomma, dato che ben pochi privati danno indietro ai km, alla fine di un paio di ore di chiacchiere ne sai di più di quello che compra in salone. A meno che non hai un buon rapporto con il salonista, of course.
3) chiaramente comprare è una cosa da fare con la scimmia ma anche con razionalità, nessuno di voi va in un negozio di scarpe e colto da mania compulsiva ne compra un paio senza provarle. E' la stessa medesima cosa.
4) i motociclisti sono in massima parte appassionati e alla loro moto corrente vogliono bene e la trattano bene. Vi sembra strano? direi di no, basta che guardate cosa fate voi con la vostra moto. Il fatto di venderla è questione che esula da come l'hai utilizzata e manutenuta, altrimenti TUTTI gli usati sarebbero rottami.
5) comprate possibilmente vicino a casa, dove vicino può essere anche tanti km, ma comunque non mille, se non altro perchè per risolvere una diatriba da un meccanico di fiducia implica una trasferta di giorni!
6) comprate da gente che vi porta a casa sua a vedere la moto, diffidate di quelli che danno appuntamento in luoghi neutri.
Vi prenderete due rischi in più (a dire il vero, vista la storia, in meno...) ma risparmierete un po' di soldi e chissà, vi sarete anche fatti un conoscente motociclista e appassionato.
In ultimo: se spaccate un cardano di una moto usata entro l'anno di garanzia usato, siete sfigati voi o è sfigato il venditore, o la moto è stata veramente sfruttata o era difettosa. e ricordatevi che la sfiga non esiste... e chi ha una moto difettosa, o sfruttatissima, TENDE a darla indietro ad un conce, perchè SA che poi saranno casi suoi. Anche solo per la faccia che ci mette.