Tempo fa, dopo il primo bozzo sul cerchio (posteriore), anch'io ho pensato di montare gli Excel.
Ho sentito in giro, ma il parere concorde e' che si graffiano e ammaccano piu' o meno come tutti i cerchioni. E' pur vero che i G650X che si sono visti in situazioni agonistiche non li vedi mai con i cerchi originali: vorra' dire qualche cosa (a parte che ci sara' uno sponsor che ne ha pagato una parte cospicua). Se parliamo di peso, ricordiamoci che non stiamo facendo agonismo e che i cento grammi risparmiati sulle ruote, li ritroviamo su altre minchiate sparse sulla moto (e in tasca).
Insomma, da prendere in considerazione se gli originali sono proprio da buttare e si scopre che costano piu' meno lo stesso.
Quanto al parafaro di plexiglas, il mio parere e' "maipiusenza". Fino ad ora si e' comportato egregiamente sia con gli ufo (nel senso di grossi sassi lanciati da chi precede) che con i tronchi d'albero.
Ho visto dal vero quel gruppo ottico Acerbis sulle moto di qualche compare dei miei. Mi pare che faccia luce piu' o meno come due candele. Sono gli stessi compari che fanno cose incredibili sul fuoristrada ma si cagano in mano se devono rientrare in asfalto al buio... Che cosa triste!