Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2009, 18:44   #5
Mcfour
Il Santo
 
L'avatar di Mcfour
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.398
predefinito

In base al buonsenso un ammortizzatore può avere una durata variabile in base all'utilizzo che se ne fà.
Per le catatteristiche specifiche del componente che è soggetto ad usura, l'utilizzo in due della motocicletta per esempio ne riduce le performance in un tempo più breve rispetto all'utilizzo casa-giornalaio-bar da solo .
Per quanto mi riguarda le sospensioni originali sono godibili e permettono una buona andatura in sicurezza fino a 30.000 Km, poi gradualmente perdono di efficacia.
Questo non vuol dire che si debbono obbigatoriamente sostituire.
Le sospensioni di una moto, come quelle di una vettura riducono le loro prestazioni in maniera molto graduale, questo permette all'utilizzatore di abituarsi al graduale peggioramento del comportamento dinamico del mezzo.
Aimè spesso ci si rende conto del componente oramai usurato in situazioni dove quest'ultimo deve rispondere ad una sollecitazione imprevista, qualcosa che è fuori dall'ordinario, come ad esempio un brusco cambio di direzione...magari a pieno carico.. ed a quel punto sono c...zi.
Le sopraesposte osservazioni provengono da una persona che ha appena ordinato un paio di Bitubo bellissimi, che andranno a sotituire il paio originali che hanno 20.000Km .
__________________
R1200GS superblack 2012
Honda SH350i
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando