Discussione: Frecce pazze
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-03-2009, 13:59   #13
mazz06
Mukkista in erba

ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da top Visualizza il messaggio
Mazz, io non so che calcoli hai fatto tu, ma la cosa sta in termini molto semplici: tu togli 2x10W di assorbimento (le due lampadine) e aggiungi circa 1W di led, se non meno.
Se i numeri che riporto sopra ti tornano, diciamo quindi che togli circa 20W, cioè circa 1.45A di assorbimento a circa 13.8V.

Per ingannare lo ziocan-bus, devi mettere in PARALLELO a ciascun circuito frecce UNA resistenza che faccia passare circa 1.45A quando ai suoi terminali hai circa 13.8V.
La legge di Ohm ti dice che sono circa 9.5Ohm, che puoi approssimare a 8,2 oppure 10Ohm, per stare su valori standardizzati.
Di quale potenza? ovviamente la resistenza dissipa circa 20W con carico intermittente, quindi con una resistenza da 25W stai tranquillo, nel senso che non scalda in modo significativo.
Riassumendo: metti una resistenza da 8.2 Ohm/25W sul circuito di sinistra ed una sul circuito di destra.
Che poi è esattamente quello che hai già letto negli altri post.
Se hai usato una resistenza da 13 Ohm ti sei messo nella condizione di '1 lampadina bruciata', è normale che il can-bus acceleri il lampeggio per segnalare l'anomalia.

ciao
Ho appena riguardato il mio schemino e .......
sono un coglionazzo! L'avevo messa in serie