16-03-2009, 11:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Frikke, il pilotone di Qde (BCX ed ora istruttore) consigliala al suo allievo Meco (possessore di una 1200S) di mettere una Y al posto del compensatore. Gli ho chiesto qualche dritta (è una cosa che mi frulla sempre in testa) e mi ha risposto con questo interessante testo. Ve lo giro.
Per stare nei limiti di inquinamento atmosferico e acustico le case sono costrette a "strozzare" lo scarico, ma si sa che per far rendere un motore bisogna farlo respirare, per risolvere questo problema senza spendere una fortuna e restare nella legge si può iniziare ad agire per gradi. Eliminare il catalizzatore sostituendolo con una "Y" porta vantaggi in questo senso (oltre a togliere peso e scaldare niente), non incrementi le prestazioni (nel senso che non guadagni cv) ma il motore respira meglio è viene eliminato il buco di erogazione, non è necessario intervenire sulla carburazione "centralina". Se sostituisci pure il terminale, dove hai dei vantaggi in termini di peso e considerato la sua posizione anche di maneggevolezza, senza considerare il fattore estetico decisamente più piacevole, con uno omologato molto probabilmente non hai ancora la necessità di intervenire sulla carburazione ma secondo me conviene prendere una centralina aggiuntiva (tipo rapid-bike o dynoget) perchè è molto probabile che ti si smagrisce e in rilascio inizi a sentire il classico scoppiettio, l'erogazione migliora ancora e qualche cavalluccio in più inizia ad esserci (sull'ordine di un o/due), ma con una carburazione magra (anche se il motore risponde meglio più pronto a salire di giri), si rischia di piegare le valvole, e ovviamente a questo punto andrebbe sostituito pure il filtro con uno racing. Se poi decidi di sostituire tutto lo scarico partendo dai collettori allora qua il filtro racing e la centralina aggiuntiva è d'obbligo. Personalmente non so se si perde coppia, ma se questo avviene è semplicemente perchè non è stata tarata in modo corretto la centralina con le nuove modifiche. Poi se anche Anus (che proprio l'ultimo stupido non è) ti ha consigliato lo stesso intervento due soldi sulla "Y" io ce li butterei.
Per le marche hai solo l'imbarazzo della scelta, io personalmente mi trovo bene con i materiali di QD fatti un giro sul sito http://www.qdexhaust.it/
Ciao e buona scimmia
|
|
|