Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-2009, 19:46   #67
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Nei forum di tutto il mondo si aggirano denigratori e adulatori di questo o quel prodotto, alcuni di professione. I denigratori sfruttano il fatto che anche un solo caso di malfunzionamento spesso viene ripreso da altri forums, blog ecc. "imprimendosi" nella rete.
Ciò premesso non credo sia questo il caso, quindi sicuramente qualche gomma Conti TA che vibra c'è stata, ma non penso faccia testo. Eppoi sono le prestazioni che contano, tanto più che Craa ha notato questo difetto in moto i cui proprietari, come lui dice, non hanno notato nulla.

Anni fa avevo parlato delle Trail Attack riportando i test di Motorrad in cui surclassavano Metzler e Michelin, suscitando la reazione di molti anakeeisti. QDE infatti era un sito pro Anakee: ora vedo che le Conti TA si sono fatte strada...

In ogni caso ho provato a fare una ricerca sui più grandi forum (Advrider, Thumpertalk, ...) e non risulta alcun problema ricorrente di vibrazioni su queste gomme, anzi diversi affermano di essere passati con soddisfazione alle Conti TA dopo essere stati afflitti da vibrazioni con altri marchi.

Senza nulla togliere a Craa, io mi fiderei di un giudizio sulle vibrazioni all'anteriore (shimming o wobble, vedi figura a destra) solo se espresso da un collaudatore di gomme professionista. Infatti è difficile attribuire questo difetto alla gomma piuttosto che ad altri fattori: persino se un manubrio vibrasse con le TA e non con altre gomme ciò non vorrebbe dire automaticamente che la "colpa" è del pneumatico, potrebbe significare solo che quel pneumatico, magari perchè più sensibile, accentua una combinazione negativa di fattori di assetto.