Mi sembra una polemica sterile.
E comunque il problema è proposto male.
A mio personalissimo parere, il problema da porsi in moto
non è chi si stanca meno, ma chi si diverte di più
In moto ci si va solo per divertirsi (certo c'è chi la usa per spostamenti di lavoro, ma non è questo l'argomento). Se te ti diverti a svegliarti alle 4 di mattina, partire alle 5 e sorbirti 1200 km. di autostrada, contento te. Se il tuo amico vuole fare la stessa cosa con l'R1, contento lui. Se questo non vi basta e dopo un giorno volete fare la stessa cosa al ritorno, contenti voi!
Dopo tre giorni così, sarete entrambi stanchi (non mi dire che tu non lo sarai), ma felici per l'esperienza che avete fatto.
Certo che se metti me sull'R1 a 54 anni e con la pancetta, non arrivo neanche al casello dell'autostrada. Ma uno che corre il CIV e quindi non solo integro ma allenato non avrà problemi a fare 1200 km. di autostrada.
Quando son andato all TT all'isola di Man (in due tappe), nel gruppo c'erano K, RT (incredibilmente no GS e comunque pochi, nel 2000, anche nell'isola) ma non mancavano Ninja, 998, Guzzi 350 (!) e tutti sono arrivati felici e contenti.
Non si può dire che la BMW è la miglior moto del mondo perchè è la più confortevole, sia perchè non è vero, sia perchè non si va in moto per ... riposarsi, ma per ricevere emozioni ed ognuno se le ricerca come meglio crede rendendo inutile ogni paragone e polemica.
Andate a Garmish con calma, fate qualche divagazione panoramica e gastronomica e lasciate da parte discussioni si chi si stanca e chi no, tanto quando si fa una cosa che ci piace la stanchezza non si sente (sennò nessuno andrebbe in bicicletta, in barca, sull'Everest, ecc. ecc.)