Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2005, 16:52   #14
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
predefinito

La Power Commander è una centralina che si monta AL POSTO della originaria, senza tagliare alcun filo (ha gli stessi connettori). Il prezzo comprende una MIGLIORE sonda lambda da montare al posto della originale.

Il modulo della Dobeck Performance (Techlusion) venduto da Wunderlich (che non costa poco: 290 euro) si monta accanto alla centralina e ne bypassa la eprom.

Considerando le differenze tecnologiche, forse è meno cara la PC.

Per diavoletto: l'unica cosa di tecnico o pseudo tale che ho trovato è la scheda (scaricabile in inglese) nel sito della power commander.

Non volevo aprire una discussione tecnica (c'è un forum apposta per questo), ma evidenziare come la politica industriale della bmw in fatto di moto è comparabile a quella di chi costruisce una utilitaria: pubblicità e componenti di basso costo. Per le proprie auto di alta gamma la bmw ragiona in modo diverso, puntando più sulla qualità. Con le moto invece tutto è di compromesso: ammortizzatori (chi li vuole buoni se li compra dopo), elettronica... ecc.

Questo (è la mia ipotesi maliziosa) proprio perchè per il motociclista contano molto l'immagine del marchio, l'estetica, il messaggio d'uso (pubblicità) tanto il motociclista medio (secondo bmw) non sarebbe in grado di apprezzare la differenza fra una sospensione al top e una mediocre, fra una erogazione ottimizzata e una così così. ecc.

Sbaglierò...

BMW Motorrad, sei tutta
CHIACCHERE e DISTINTIVO!
Rado non è in linea