Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2009, 22:04   #16
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blackdog Visualizza il messaggio
Poichè la frizione è in bagno d'olio - e il post americano parla di frizione, in effetti - forse la minore viscosità dell'olio ne favorisce un funzionamento più morbido.... boh!
Per quel poco che ne so, un olio con gradazione 5W-40 anziche 10W-40 comporta una maggiore fluidità a freddo, mentre a caldo ossia quando la temperatura del motore è ormai stabilizzata, si comporta esattamente come l'altro. DA ciò dovrebbe derivarne, almeno teoricamente che il 5w-40 potrebbe comportare qualche vantaggio, limitato però nell'innesto delle prime marce a freddo subito dopo aver acceso il motore, momento in cui il 10W-40 risulta certamente più denso, poi salendo la temperatura del motore, i due oli si comportano esattamente nello stesso modo.
L'idea di montare un 5W-50, come qualcuno ha scritto, a mio avviso potrebbe non risultare conveniente, perchè l'olio con questa gradazione è finalizzato a conservare una certa consistenza anche a temperature molto elevate, ossia ha l'obiettivo di evitare che l'olio si fluidifichi eccessivamente e perda il suo potere lubrificante, cosa che può avvenire nei motori sportivi che raggiungono alti livelli di rotazione.In sostanza il 50 rimane più denso alle altissime temperature, e per questo è destinato ai motori molto sportivi.

Provare per credere!

Ultima modifica di Sgomma; 06-03-2009 a 22:07
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando