Aggiungo qualche informazione (molto semplificata e superficiale) sul Can Bus: chi è interessato legga, altrimenti saltate a piè pari.............
Nei sistemi più datati la centralina principale comunica con le altre centraline secondarie e con i sensori medianti cablaggi specifici, uno per ogni collegamento, dedicati unicamente a quella specifica comunicazione.
Nel sistema Can Bus esiste solo un'unica pista di comunicazione sulla quale si affacciano tutti i dispositivi: la centralina stabilisce con chi "sta comunicando" e da dove arrivano le comunicazioni perchè ad ogni apparato è assegnato un codice, che lo identifica univocamente e che è sempre abbinato a tutte le comunicazioni.
Sembra una cosa difficile, ma rende più semplice l'implementazione di nuovi accessori: basta installarli e comunicare la loro presenza alla centralina, che provvederà ad attribuire loro l'opportuno codice di riconoscimento.
Questo è molto comodo soprattutto nelle nostre mukke che possono essere assemblate in molteplici configurazioni di accessori.
Lo stesso sistema è attualmente utilizzato per gli impianti antifurto più moderni, per la "domotica" e con le debite differenze nei collegamenti dell'unità centrale dei computer con le periferiche.
Spero di aver chiarito le idee e non complicato.
Mi scuso anticipatamente con i puristi dell'elettronica per le necessarie semplificazioni che ho dovuto fare in questo post..........
|