Purtroppo i miei soldi mi permettono "solo" il vecchio 1100 (di cui sono innamorato) ma mi accontento perchè il GS (di qualsiasi anno e modello) è comunque una moto "globale".
Il 1200 GS deve essere, nel mio immaginario, ancora meglio se non altro perchè ha 20 cavalli in più della mia e parecchi kg in meno.
Tutte le stupende GS con telelever, comunque, non sono minimamente paragonabili all'HP. L'HP è una moto completamente diversa che apre un nuovo filone e non entra in conflitto con la GS normale.
L'HP ha una ruota, come dice barb, da 21 (e si sente nel fuoristrada), ha meno peso (altrettanto importante), ha le forcelle con maggiore escursione... e sopratutto ha un telaio che non ha nulla da invidiare ad una moto da corsa (ed infatti è uno stretto parente del 900RR).
Sono due filosofie di moto letteralmente diverse la splendida ma purtroppo plasticosa 1200 GS e la 1200 HP, assolutamente non paragonabili; se non che, l'HP, con due valige (piuttosto col saldatore monto due staffe di ferro per agganciarcele) e un cupolino, diventa ancor più "globale" rispetto al GS normale perchè ti permette cose inimmaginabili rispetto alla versione "stradalizzata".
Un esempio banalissimo: col fango, se hai il parafango standard... sei rovinato.
La mia filosofia è molto semplice: se voglio andare fortissimo su strada... compro un R1. Lei si che è un razzo... ma è "monotematica" e dato che per me l'andare in moto non è solo "andare ai 1000 all'ora", bhè, viva la GS e la sua filosofia "faccio tutto"!, che però, ripeto, più è utilizzabile "ovunque", meglio è... come l'HP appunto.
Quelle foto che appaiono ora, sono accattivanti. Sembra una moto "pronto gara"... ma non ci credo che in BMW non abbiano già pensato alla solita allucinante serie di optional per renderla più sfuttabile anche nell'utilizzo quotidiano come ad esempio un serbatoio da 20 litri.
Gran moto! Ben venga l'HP... anche se resterà un sogno