Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2009, 18:09   #21
enrico56
Pivello Mukkista

ubicazione: San Gillio (Torino)
predefinito

ciao a tutti:
premessa: non soffro il freddo alle mani e l'esperienza di alpinista un po' mi ha aiutato.
Considerazioni: senza paramani non c'è guanto che tenga sulle lunghe distanze e oltre i 100 km/h. Il goretex va bene ma solo per l'uso per cui è stato inventato= traspirabilità e impermeabilità.Una buona soluzione sono i sottoguanti in seta a cui andrebbe aggiunto un guanto in windstopper spesso quanto si desidera.
Io trovo il riscaldamento buono, in effetti un po' debole alla prima tacca.
In quest'inverno particolarmente glaciale e umido, ho montato le moffole sul manubrio, tipo spesso della marca che di sicuro conoscete.Solo così il caldo della manopola riesce a mantenersi nei dintorni della mano. Al ritorno dall'Elefante (con tanta,tanta ma tanta neve in Italia e tanto, tanto ma tanto vento sul Brennero, -5°) e in giro per il Piemonte anche con - 10°, ho solo usato dentro alle moffole un super-leggero guanto in windstopper, e quando questo si è bagnato, dovendo togliere con la mano la neve dalla visiera, sono rimasto a mani nude (sempre nelle moffole, si intende) che si asciugavano in fretta.
Quindi: se girate tanto in inverno il consiglio è uno solo: le moffole.Non possiamo pretendere che una mano esposta all'aria possa essere riscaldata efficacemente solo dal calore sul palmo, o che un guanto possa fare l'impossibile.
Ancora una cosa: le mani si raffreddano più facilmente nei fumatori di sigaretta (come me!), e se l'avambraccio è freddo. La mano è un'estremità, quindi se tronco e braccia sono caldi, anche la mano lo sarà di più. Io mi sto cucendo un "tubo" di panno e seta da agganciare a qualsiasi guanto con il velcro, da infilare sotto la giacca e che copre dal polso al gomito, così da ridurre ancora di più lo spessore del guanto che uso.
Comunque le moffole, che io ho sempre odiato tanto, sono state per me una piacevole sorpresa.
ciao a tutti
enrico56 non è in linea   Rispondi quotando