da ex possessore di una Ultra Glide 1450 quoto in blocco Tedescone.
E siccome ora sono su una K 1200 GT posso fare alcune considerazioni.
- Qualità: i materiali di Harley sono di ottima qualità, alcune parti sono addirittura lavorate dal pieno per ricavare i singoli pezzi, plastiche se ne trovano solo nel cruscotto delle touring, l'assemblaggio è preciso. LE cromature sono di ottima fattura davvero durevoli nel tempo. Quelle moderne poi che non vibrano più come le HD di una volta hanno anche risolto il problema di frequenti controlli a bullonerie varie che sui vecchi modelli era necessario fare di frequente pena poter perdere anche qualche pezzo per strada. Sulla qualità dei materiali a mio avviso meglio HArley che BMW.
- Comodità: Fatti un viaggio su una touring e poi dimmi se non stai comodo sui selloni grandi e paffuti delle HD, se poi uno ha anche sotto al sedere una Ultra Glide beh...di accessori ce ne sono a quintalate sia di serie che a catalogo da fare impallidire le BMW.
Certo va messa a paragone con il comfort di marcia Di una K 1200 LT e allora penso che in questo caso il risultato sia in pareggio.
- Meccanica: non si possono mettere in paragono i propulsori delle due ditte, sono agli opposti come utilizzo, ma come affidabilità è vero che harley ha fatto dei buoni passi avanti ma a livello di motore se ne macinano di più con le bmw senza dubbio. Il cambio harley anche se sui nuovi modelli è stato migliorato come innesti e frizione è ancora indietro rispetto a BMW, vedendo però i vari 3d qua in giro sui guasti non saprei chi preferire delle due...ah una cosa sola...le nuove hd che escono come la v-rod non hanno avuto richiami ufficiali per difetti congeniti...
- Prezzi: Costano care sia le BMW che le HD manutenzione compresa e non c'è differenza sostanziale tra le due
|