Discussione: la moto elettrica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-02-2009, 14:13   #10
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

dunque, l'approccio energetico e' senz'altro giusto, ma da buon elettrotecnico vi dico che manca un elemento assolutamente fondamentale per qualsivoglia calcolo.
La tensione di batteria.
Perche' sarebbe intelligente tenerla il piu' elevata possibile in maniera tale da poter erogare la potenza con il minor assorbimento possibile di ampere.quindi se ho le batterie a 110 volts per esempio (esempio non casuale, e' una tensione tipica usata in centrale), e' evidente che posso erogare tot kw con un decimo degli ampere che a 12V.
ma veniamo alle possibilita' di ricarica.
La fonte da cui parto, se e' una rete domestica a 220V con 10 ampere e' un collo di bottiglia obbligato.
perche' potrei anche avre batterie di bordo a 600 volts ma il caricabatterie dovrebbe disporre prima di un trasformatore elevatore e poi del ponte raddrizzatore controllato.
Disponendo invece del 380 trifase ho gia' ben altra tensione di partenza e corrente.
Infine per Guanaco, facendo la moltiplicazione tensione per corrente in alternata, e aggiungendo un radice 3 per la trifase non sbaglio, perche' parlo di potenza cosiddetta "apparente", ovvero i kVA che non sono i kW.
D?altra parte porprio perche' esisste lo sfasamento vettoriale, se non sai quale e' l'induttanza e la capacita' del circuito, non puoi sapere il coseno di "fi" (angolo tra tensione e corrente), e quindi non e' corretto parlare di kw.
QUesto per far la punta ai chiodi, infatti un trasformatore, che non genera potenza , ma come dice il nome semplicemente la "trasforma" in un diverso rapporto tensione /corrente, viene definito in kVA e non in kW, dato che quando lo definisci lo fai a prescindere dalle caratteristiche della rete su cui lo andrai a installare