Antonio, la domanda che poni è veramente difficile. Essendo "del campo" , provo comunque a risponderti.
- 150 km sono tanti, ma ti può consolare che l'auto sarebbe peggio per la tua schiena.
- dal punto di vista teorico, la posizione dell'ST dovrebbe essere migliore della GS; infatti il peso viene scaricato anche in avanti, sui polsi, mentre sulla GS è quasi tutto sulla colonna (quasi, perchè in parte aiutano anche i piedi sulle pedivelle, ma quelle ci sono anche sulla ST)
- sempre dal punto di vista teorico, la posizione inclinata e non perpendicolare della schiena generalmente è più ecologica per una colonna messa male.
- dal punto di vista empirico ho guidato pressocchè quotidianamente (+ viaggi) per 20 anni una k100rs, con posizione tipo f800st più accentuata, e non mi sono mai stancata la schiena, anche se mi facevano male i polsi. Da 5 anni pressocchè quotidianamente (+ viaggi) guido in posizione GS, con sollievo per i polsi ma maggiore stancabilità della colonna (posizione o sono gli anni che aumentano?)
- in ogni caso, l'una o l'altra, sempre con fascia lombare (meglio ancora protezione dorso lombare con aggancio a fascione elastico (prima avevo quella corta della Spidi, ora ho quella lunga BMW).
Tutto, ovviamente, IMHO
Ultima modifica di lgs; 19-02-2009 a 16:17
|