Quote:
Originariamente inviata da chribu
Semplice..se sei cittadino italiano non puoi, per legge, tenere una targa straniera...
|
In realta' si tratta di una questione legata piu' alla residenza che alla cittadinanza. Si hanno 6 mesi di tempo per convertire la targa nel Paese dove si risiede. Tra Paesi UE senza frontiere i 6 mesi di residenza sono piuttosto difficili da verificare, tranne in UK dove ci sono i controlli in uscita e bisogna prendere il ferry o Eurotunnel per cui si e' schedati. Sinceramente lo trovo senza senso, Paesi cosi' vicini tra loro con sistemi totalmente diversi ed una burocrazia iperpallosa per cambiare la targa. Io credo che i problemi principali di circolare con una targa straniera siano tre:
1) Cosa fare in caso di incidenti (al primo puoi dire all'assicurazione di essere in vacanza ma al secondo ti sgamano).
2) Cosa fare quando scade la revisione (in UK dopo 3 anni poi ogni anno).
3) Bisogna avere un amico o famigliare in loco dove poter recapitare tutta la corriposdenza (assicurazione, bollo, etc.)
Prima di venire in UK ho vissuto 4 anni in Spagna con targa italiana, non e' mai successo niente e l'unica volta che mi hanno fermato ho detto che mi ero appena portato la moto per cui non avevo cambiato la targa