Quote:
Originariamente inviata da natale83
Tutto giusto quello che hai detto o almeno lo condivido pienamente "sducati" ma la Fiat è abbastanza indifendibile. Non so se fosse stata Francese cosa ne direbbero, ma la sfiga è che è Italiana, e ce la teniamo
|
Dirò delle cose scontate, ma purtroppo vedo che occorre ricordare che la difesa della Fiat dovrebbe dipendere non tanto dalla simpatia o antipatia che si nutre per la casa torinese o per chi la amministra, ma piuttosto per le decine di migliaia di persone che da Fiat percepiscono lo stipendio, che francamente potrebbero sentirsi offese da affermazioni come la tua.
Del resto è un tipico costume italiano fregarsene degli altri, quando i problemi non ci toccano.
Ma, come dice la canzone, "gli altri siamo noi".... prima o poi (non te l'auguro) potresti trovarti tu in una situazione in cui rischi il posto di lavoro per il menefreghismo della gente.
Quanto alla "sfiga" di avere la Fiat italiana..... questa affermazione è la fotografia di come (purtroppo) siamo fatti noi italiani.
Invece di essere orgogliosi di essere uno dei paesi che ha inventato l'automobile, parliamo di "sfiga"..... ci ricordiamo solo degli aspetti negativi legati Fiat (e sono tanti, nessuno li nega), ma ci dimentichiamo totalmente di tutto lo sviluppo economico che negli ultimi 100 anni c'è stato grazie alla Fiat (pensiamo solo al boom degli anni 50-60), che è stata e resta, nonostante tutto, l'unica grande industria italiana.
Ecco la grande differenza fra italiani e francesi, tedeschi ecc.... gli stranieri sentono "loro" ciò che è fatto nel loro paese, noi invece lo ripudiamo e ci sputiamo sopra.