Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-2009, 13:59   #25
astonvilla
Pivello Mukkista

L'avatar di astonvilla

ubicazione: saronno va
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da top Visualizza il messaggio
No Fra88mi, con quel circuito ogni led vedrebbe una corrente differente, non ne esci.
Premesso che secondo me ti conviene acquistare delle barre già pronte, se proprio vuoi dedicarti all'autocostruzione occorre andare per passi successivi.
Partiamo da 3 dati certi, che sono indispensabili:
- tensione di alimentazione (13.V? cioè auto/moto)
- tensione min/max di lavoro di ogni led
- corrente nominale di ogni led.

In generale, la disposizione migliore è fare un parallelo tra più serie di led: cioè vedi quanti led in serie puoi mettere in modo che la somma delle tensioni di lavoro sia vicina alla tensione del circuito di alimentazione (restando però ragionevolmente al di sotto), poi usi il valore residuo per dimensionare la resistenza di limitazione che aggiungerai ad ogni serie.
Fatto questo, metti tante serie in parallelo quanto è necessario per arrivare al numero di led desiderato.
Esempietto valido per auto/moto:
Tensione di alimentazione Un=13.8V
Tensione di alimentazione minima Umin=10V (motore spento, fari e altri carichi accesi)
Tensione nominale di ogni led Uled=2.2V
Corrente nominale di ogni led Iled=50mA
Puoi mettere fino a 4 led in serie (2.2x4=8.8V)
La resistenza dovrà essere tale da avere ai propri capi una caduta di tensione di 13.8-8.8=5V con una corrente di 50mA (0.05A).
La legge di Ohm (V=RI) ci dice quindi che R=V/I=5/0.05=100 Ohm.
La potenza dissipata dalla resistenza sarà P=RI^2=100 * 0.05 * 0.05 = 2.5W.
Nota: se l'uso è intermittente, la potenza può essere ridotta in funzione del ciclo di carico.
Io ho usato valori di comodo, ma nella realtà naturalmente prenderai i valori normalizzati più prossimi a quelli calcolati, purchè maggiori.
ciao
Sti Ca... TOP non posso evitare di farti i complimenti