Secondo me vi fate troppe "pugnette"

A parte che secondo me c'è una valvola che impedisce all'olio di andare nel radiatore quando la temperatura è bassa ma non c'è una valvola che impedisca il deflusso dal radiatore (posso essere smentito perché non conosco lo schema tecnico , ma una valvola siffatta non ha nessun senso), ma se bisognasse farsi tutti questi scrupoli il libretto di uso e manutenzione ci avvertirebbe. Invece è solo detto di controllare il livello a motore caldo dopo un'attesa di 10/15 minuti (cito a memoria). Questo è l'unico criterio. Per inciso se si controlla il livello a freddo, ad esempio dopo aver lasciato la moto in sosta per la notte, il livello indicato sarà inferiore alla lettura correttamente effettuata (il contrario di quello che ci si aspetterebbe e il contrario di quello che ho sempre verificato io su altre moto non boxer che ho avuto). Questa è secondo me la vera particolarità. Ed è per questo che il rischio è quello di rabboccare troppo.

Non escludo di avere detto delle castronerie. Sono pronto a difendere a spada tratta solo il concetto espresso nella prima frase