Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-02-2009, 03:05   #12
DesertBug
Pivello Mukkista

L'avatar di DesertBug

ubicazione: Milano
predefinito

Personalmente penso che per quanto "potenzialmente" utili andrebbero vietati e/o regolamentati in maniera Ferrea:

il 90% (stima approssimativa e personale ma realistica) dei dossi in Italia è estremamente pericoloso anche se affrontato alla velocità che il codice (e la segnaletica) impone!

Un discreto numero di dossi (spesso quelli della 3M) vengono manomessi tramite l'asportazione di alcune parti, creando così pericolosi (per i motociclisti) scalini laterali e la manutenzione è inesistente!

Un discreto numero di dossi in asfalto non rispettano neppure minimamente le norme per altezza e ripidità e, per di più, spesso sono seguiti da buche nell'asfalto create dai eicoli che sfregano scendendo... (inammissibile)

Molti dossi hanno perso, o non hanno mai avuto l'adeguata segnaletica!

Vengono ubucati senza alcun raziocinio: dietro curve o incroci ad esempio

Mi è capitato a seguito di una forte pioggia di vedere 2 dossi consecutivi (con marciapiedi ai lati) creare una bella piscina per completa assenza di caditoie!

Detto questo la mia conclusione è che i dossi "autocostruiti" andrebbero completamente eliminati, e riprogettati a livello nazionale (se non europeo...) e i dossi 3M o 3M style necessitano di forte manutenzione e controllo; l'ubicazione dei dossi andrebbe controllata e regolamentata da organi competenti e preparati; la distanza tra un dosso ed il seguente andrebbe regolamentata; la velocità massima in presenza di dossi andrebbe limitata a non più di 30KmH e imposta/segnalata con debito anticipo; i dossi andrebbero segnalati con segnaletica orizzontale ben visibile e con segnaletica verticale omologata.

In Italia purtroppo tutto ciò è utopia quindi sta a chi guida (responsabilmente) fare doppia attenzione anche a ciò che dovrebbe tutelarlo.

scusate lo sfogo!