Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-02-2009, 16:16   #4
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da schito.salvatore Visualizza il messaggio
[
Be Aspes questo link dice tutto ma è sempre stato così e non solo, per lo stesso motivo per cui nei raid pesanti scelgono sempre i telai 1150........
C'è anche da citare i telai delle 4 cilindri che si sono rotti nella zona cannotto di sterzo prendendo delle duche modeste....... "primi esemblari "[/QUOTE]

i telai 1150 hanno anch'essi il telelever, e mi risulta che si rompessero a livello pedane.
Il telelever mi sembra molto fragile al colpo di lato perche' di fatto le due piastre di sterzo non sono rigidamente connesse da un cannotto di sterzo, potrei sbagliarmi, ma mi sembra un sistema rigido solo in una direzione.
I telai delle 4 cilindri purtroppo altra storia.Ormai con la mania del peso son talmente sottilini, e anche li' col calcolo strutturale tirato al limite fanno telai che resistono alle sollecitazioni se arrivano dalle direttrici del normale funzionamento, se il colpo arriva da altra direzione si piegano come il burro.
Un po' il concetto della lattina di coca cola, che ci puoi salire in piedi e la schiacci di lato con 2 dita. Ho visto hornet vecchio tipo con il "telaio" piegato per colpo preso sulla marmitta (che sporge).
Da questo lato meglio tubi in acciaio che si riparano e raddrizzano...che travi laterali in alluminio.......