Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2009, 13:26   #37
naga
Mukkista doc
 
L'avatar di naga
 
Registrato dal: 29 Jul 2004
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
Messaggi: 1.595
predefinito

10^ Tappa di 26

Data : 31.12.08
Da : Petra (HKJ)
A : Santa Caterina (ET)
Km. tappa : 334
Km. progressivi : 4746
Itinerario : Petra – Wadi Rum – Aquaba traghetto per Newieva (frontiera) – Santa Caterina
Meteo tappa : Molto freddo all’inizio complice la fitta nebbia. Poi, mano a mano che scendiamo verso il mare la temperatura sale sino a 20°, per poi precipitare verso sera nei pressi di Santa Caterina.

Tappa relativamente breve ma che prevede un passaggio in traghetto da Aqaba (JOR) a Newieva (EGY) ed il conseguente attraversamento della frontiera egiziana.

Partiamo alle 07.00 è l’ultimo giorno dell’anno, ignari che passeremo la mezzanotte in moto …

Dirigendoci verso sud effettuiamo una veloce visita al Wadi Rum dove riusciamo a fare poche foto a causa della foschia. Una delle nostre guide riesce a litigare con la polizia locale e perdiamo tempo per “trattare la sua liberazione”. L’intenzione della polizia giordana è infatti quella di processarlo per direttissima. Alla fine verrà con noi in Egitto, quindi dichiarata “persona non gradita” dal capo-spedizione e spedita al Cairo.

Giungiamo ad Aqaba in ritardo e temiamo di perdere il traghetto. In compenso le procedure doganali per uscire dalla Giordania sono piuttosto veloci.

Traversata Aqaba-Newieva per approdare in Sinai tranquilla a bordo di un traghetto che deve aver prestato servizio nei mari del nord (le scritte sono tutte in finlandese). Le moto vengono correttamente imbragate.

A bordo espletiamo parte delle pratiche burocratiche relative al visto d’ingresso e ci illudiamo che lo stesso avverrà per l’ingresso delle moto una volta sbarcati …

Vana illusione: riusciremo a trascorrere ben cinque ore al porto per le logoranti attività burocratiche che ci vedranno passare da un ufficio all’altro, tanto che lo assimileremo al “giuoco dell’oca”.

La tappa in una foto : dogana egiziana. Caos!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 2008.12.31 - Dogana egiziana, un caos! [800x600].JPG (84,1 KB, 311 visite)
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando