9^ Tappa di 26
Data : 29.12.08
Da : Damasco (SYR)
A : Petra (HKJ)
Km. tappa : 555
Km. progressivi : 4412
Itinerario : Damasco – frontiera a Dera’a – Amman – Madaba – Monte Nebo – Mar Morto – Petra
Meteo tappa : Freddo all’inizio di tappa. La temperatura salirà poi in prossimità del Mar Morto per poi scendere con il calare della notte. Temperatura prossimo allo 0 nei tratti finali di tappa.
Partenza alle 06.00 per sfruttare tutte le ore di luce disponibili. Non servirà a molto.
Grazie all’autostrada piuttosto scorrevole giungiamo alle 09.30 in frontiera e qui inizia l’odissea. Vi passeremo infatti complessive 4 ore e mezza. L’uscita dalla Siria (Der’à) è abbastanza veloce, l’ingresso in Giordania è molto più complesso a causa dell’incompetenza dell’agenzia che avrebbe dovuto facilitare il disbrigo delle pratiche burocratiche ma che invece non sa come muoversi.
Alla fine, le formalità relative al carico del CPD e l’assicurazione temporanea, vengono espletate in un unico ufficio, dopo aver svegliato l’addetto che impiega circa tre ore a registrare 22 CPD e rilasciare altrettante assicurazioni temporanee. In compenso le spese sono esigue, solo 26 $. In ingresso in Giordania, attenzione alle buche di ispezione per le macchine lungo il tragitto.
Entrati in Giordania veniamo presi in carico dalla locale polizia che ci scorterà per tutto il tragitto. Questa pratica è riservata ai soli motociclisti che viaggiano in gruppo. Destiamo molto stupore, per ragioni di sicurezza la vendita di veicoli a due ruote a motore è difatti vietata in Giordania.
In qualche occasione la polizia giordana ci farà comunque perdere molto tempo in quanto ad ogni municipalità dobbiamo attendere il cambio staffetta che arriva immancabilmente in ritardo.
Proseguiamo verso sud e visitiamo Madaba e il Monte Nebo, il tutto molto rapidamente perché il buio si avvicina ed abbiamo ancora tanta strada da fare. La successiva discesa verso il Mar Morto è elettrizzante, percorriamo una strada di montagna che ci porta a -400 mt. sotto il livello del mare.
Ci fermiamo dunque sul Mar Morto dove gli irriducibili provano l’ebbrezza del bagno nelle sue acque salate.
Nel frattempo...
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….
Lentamente muore chi non viaggia...
|