Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-2009, 20:19   #32
naga
Mukkista doc
 
L'avatar di naga
 
Registrato dal: 29 Jul 2004
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
Messaggi: 1.595
predefinito

7^ Tappa di 26

Data : 26.12.08
Da : Adana (TR)
A : Aleppo (SYR)
Km. tappa : 300
Km. progressivi : 3359
Itinerario : Adana – Iskenderun – Antakya – frontiera a Civelgozu – Aleppo
Meteo tappa : Temperatura leggermente più calda rispetto al giorno precedente. Sino ad oggi le antipioggia sono rimaste al chiuso.

Oggi tappa breve in previsione della frontiera siriana. Sino a Iskenderun tutta autostrada, poi strada statale.

Giungiamo alla frontiera turca (Givelgozu) e perdiamo una ora e mezza di attesa per fare apporre i soliti timbri su passaporto, colpa dei funzionari preposti che si trovano in pausa pranzo. In compenso anche qui nessuna spesa.

Attraversiamo quindi la terra di nessuno piena di TIR stracarichi di materiale. Gli autisti hanno la faccia di chi vi campeggia da giorni in attesa di varcare la frontiera. Assistiamo ad una scazzottata in piena regola tra un autista ed un poliziotto complice di aver fatto passare avanti un altro TIR (bustarella?).

Alla frontiera siriana incontriamo la nostra guida che curerà le pratiche necessarie per l’ingresso. Queste vengono espletate in un unico sportello (carico CPD e rilascio dell’assicurazione temporanea). In totale oltre 3 ore di attesa e spesi 127 $.

La sera pernottiamo al Coral Julia Dumna (N 36°12.108’ E 037°09.367’). Ottimo. Connessione WiFi gratuita ma scarsa ricezione in camera. Parcheggio all’aperto di fronte albergo. Cena a buffet, abbastanza buona.

Il giorno seguente sostiamo ad Aleppo dove visitiamo la città morta cristiana di San Simeone, la Cittadella, la Grande Moschea (Ai-Jamaa al-Kebir) e il Suq. Mi colpisce particolarmente la Cittadella per la sua maestosità; posta sulla sommità di un’altura, durante le crociate è servita da base per i mussulmani.

La tappa in una foto : in attesa per entrare in Siria
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 2008.12.26 - Frontiera siriana [800x600].jpg (57,7 KB, 319 visite)
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando