Quote:
Originariamente inviata da Eric
mah, sarà 
ma se leggi qui
ti rendi conto che un acciaio inox è solo un acciaio ad alto tenore in cromo, mentre la cromatura vera e propria è un trattamento che si può applicare a vari materiali, fra cui l'acciao inox, appunto.
Quella di cui parli è forse la cosiddetta "pulitura", che serve a far diventare brillante una superficie metallica. 
Infine, perché in BMW parlano della cromatura dello scarico (optional)? Perché senza farebbe la ruggine???  Perché senza sarebbe solo un acciaio non inox?
Non ci credo, semmai si verifica in modo più evidente quel fenomeno di cui parla l'autore del 3d. 
|
Gli acciai inox o acciai inossidabili sono leghe a base di ferro che uniscono alle proprietà meccaniche tipiche degli acciai caratteristiche peculiari di resistenza alla corrosione.
La parola italiana che li contraddistingue è quanto mai impropria in quanto essi sono ossidabilissimi vale a dire hanno la possibilità, grazie al contenuto degli elementi di lega, essenzialmente alla percentuale di cromo, di passivarsi, cioè di ricoprirsi di uno strato di ossidi invisibile, di spessore pari a pochi strati atomici (3-5 10-7 mm), che protegge il metallo sottostante dagli attacchi corrosivi.
Molto propria è la dizione anglosassone stainless derivata dalla capacità di questi materiali di ossidarsi ma non arrugginirsi negli ambienti atmosferici e naturali.
Il fenomeno della passivazione avviene per reazione con l'ambiente ossidante (aria, acqua, soluzioni varie, ecc).
La natura dello strato passivante, formato essenzialmente da ossidi/idrossidi di cromo, è autocicatrizzante e garantisce la protezione del metallo, anche se localmente si verificano abrasioni o asportazioni della pellicola, qualora la composizione chimica dell'acciaio e la severità del danno siano opportunamente inter-relazionate.
In particolare, il film passivo può essere più o meno resistente in funzione della concentrazione di cromo nella lega e in relazione all'eventuale presenza di altri elementi quali il nichel, il molibdeno, il titanio, ecc.
Il valore minimo di cromo affinché si possa parlare di acciaio inossidabile è pari all'11-12%.
quando è sporco non avviene più questa reazione e si forma una patina di ruggine che pulendoli sparisce....
non ha senso cromare l'inox perchè lucidandolo avviene il medesimo risultato...

