Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-2009, 22:34   #23
naga
Mukkista doc
 
L'avatar di naga
 
Registrato dal: 28 Jul 2004
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
Messaggi: 1.594
predefinito

3^ Tappa di 26

Data : 22.12.08
Da : Salonicco (GR)
A : Bergama (TR)
Km. tappa : 775
Km. progressivi : 1644
Itinerario : Salonicco (E90) – Kavala – Alexandroupoli – frontiera a Ipsala – Ecebat – traghetto – Canakkale – Bergama
Meteo tappa : Freddo. Vento a tratti fortissimo (si viaggiava di bolina). Per fortuna la strada è larga e ci consente di contrastare il vento laterale senza particolari problemi. Bisogna solo vincere la paura e tenere aperto. Sempre.

Partenza alle 06.30 per sfruttare tutte le ore di luce disponibili. In Grecia percorriamo una comoda autostrada (a tratti in costruzione) e veloci tratti di strada statale. In Turchia il tragitto proseguirà lungo una superstrada a scorrimento abbastanza veloce. Presenza di buche e gasolio.

Giungiamo alla frontiera greca, questa viene attraversata senza alcuna formalità e nessuna spesa. Ci colpisce la frontiera pomposamente presidiata da soldati armati.

Subito dopo entriamo in Turchia nei pressi di Ipsala. Anche qui nessuna spesa ma perdita di tempo inutile. Quattro boxes cui transitare. Nel terzo, prima dell’uscita, un funzionario preposto (detto “the inspector”) appone la sua distratta sigla sul passaporto, ove è stata riportata la targa della moto. Anche in questa circostanza, per la par condicio, la frontiera viene presidiata da soldati armati.

Siamo a metà tappa; lasciamo rapidamente la frontiera turca per dirigersi a Ecebat dove prenderemo il traghetto per Canakkale. Ne parte uno ogni ora; alla fine siamo fortunati e non dobbiamo aspettare molto. Traversata breve e tranquilla con molti bambini che rientrano da scuola affascinati dalle nostro moto.

Giungiamo a Bergama dopo 13 ore di tappa al buio pesto. Complice la direzione del nostro movimento (est) oltre che l’ora in meno rispetto l’Italia, le giornate sono molto corte e sperimentiamo cosa vuol dire viaggiare in gruppo, di notte, sulle strade turche. Non è proprio piacevole.

Pernottiamo all’Albergo Berksoy (N 39°06.055’ E 027°09.575’). Buono. Connessione WiFi gratuita. Parcheggio di fronte albergo all’aperto. Cena a buffet, buona e abbondante.

La tappa in una foto : lo stretto dei Dardanelli (Çanakkale Boğazı )
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 2008.12.22 - Dardanelli [800x600].JPG (69,0 KB, 993 visite)
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….

Lentamente muore chi non viaggia...

Ultima modifica di naga; 05-02-2009 a 17:49
naga non è in linea   Rispondi quotando