Documenti necessari per affrontare il viaggio :
Patente italiana ed Internazionale
Passaporto
I visti necessari per Siria, Giordania, Egitto, Libia sono stati apposti in frontiera.
Carnet de Passage en Douane – CPD
Il documento, secondo quanto è riportato sul sito dell’ACI (
www.aci.it/index.php?id=2090) è – tra i vari Paesi visitati – obbligatorio in Siria, Giordania, Egitto, Libia. In realtà, sulla base delle esperienze maturate da altri viaggiatori e su quanto indicato sul sito del MAE (
www.viaggairesicuri.mae.aci.it) in taluni dei suddetti Paesi (Siria e Giordania) la targa della moto viene segnata sul passaporto a fronte di una somma che viene poi restituita all’uscita dal Paese. Tutti noi eravamo comunque in possesso del nostro CPD, personalmente l’ho richiesto all’ACI di Treviso, seguendo la procedura descritta. Il resto del gruppo si è affidato all’agenzia di viaggi giordana che ha curato gli aspetti organizzativi del viaggio. La stessa ha ottenuto dal Royal Automobile Club of Jordan il rilascio dei CPD. Come abbia fatto l’ACI di Amman a rilasciare 20 CPD per altrettanti veicoli non immatricolati in Giordania … non chiedetemelo. La stessa agenzia si è fatta garante della fidejussione necessaria per il rilascio dei CPD.
Carta verde
Valida solo in Grecia, Turchia e Tunisia. Nei restanti Paesi (Siria, Giordania, Egitto, Libia) alle varie frontiere è stata stipulata una assicurazione temporanea.
Timbro bilingue sul passaporto necessario per entrare in Libia
Questo viene rilasciato solo da alcune Questure (
http://questure.poliziadistato.it) ed in sostanza si tratta di un semplice timbro di gomma che riporta la matrice (in lingua araba) ove dover trascrivere (sempre in lingua araba) i propri dati identificativi. Questi ultimi, contrariamente a quanto sarebbe lecito pensare, non vengono trascritti dalla Questura bensì occorre rivolgersi ad un traduttore ovvero (come abbiamo fatto noi) all’Agenzia che sul posto segue il viaggio. Non si capisce dunque perché occorra anche spostarsi di 200 km. alla ricerca di una Questura abilitata al servizio e perdere una giornata di lavoro per un timbro che potrebbe essere apposto da qualunque Questura. Mah! Io da Pordenone mi sono dovuto recare a Verona e in giornata ho fatto tutto. Altri, meno fortunati di me, sono dovuti addirittura tornare la settimana dopo per ritirare il Passaporto.
Assicurazione sanitaria da stipulare in proprio
La nostra tessera TEAM non è valida ed il mod. 111 non può essere rilasciato per fini turistici. Ho stipulato on-line presso la Europ Assistance Italia l’assicurazione Moto No Problem (49 €) che offre assistenza sanitaria e tecnica in tutti i Paesi da me attraversati, con esclusione di Giordania e Libia. In questi due Paesi è pertanto vietato farsi male o rompere la moto.