Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2009, 23:19   #7
marcellobrnt
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Sul mio libretto alla voce pneumatici è scritto: A=110/80 HR19 - P=150/70 HR17
Da poco ho montato le ANAKEE 2 (non vi è nessuna sigla M+S)ma non ho avuto ancora il tempo di provarle a fondo. Comunque gran belle gomme le anakee (si và in piega che è una favola).
Per quanto riguarda i controlli, penso che stiano più a controllare la larghezza del cerchio e non tanto l'indice di velocità.

MISURA DELLA GOMMA:

La stringa alfanumerica che indica la “misura” è generalmente di questo tipo :

180/50 R 17 W dove

180 --> indica la larghezza della superficie di appoggio totale dello pneumatico espressa in millimetri

50 --> indica l’altezza della gomma in percentuale rispetto alla larghezza espressa in millimetri; il nome tecnico è “rapporto nominale d’aspetto” che indica in percentuale il rapporto tra la larghezza e l’altezza del pneumatico (quindi 50% di 180 = 90 mm)

R --> indica l’architettura dello pneumatico, in questo caso ci informa che siamo di fonte ad una gomma con disposizione Radiale delle tele.

17 --> è il diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici (1 pollice = 2,54 cm) ormai per le moto stradali standardizzate a 17. Le moto più anziane possono avere cerchi da 18 (come il GSX-R dell’85 ) o posteriore da 17 ed anteriore da 16 (come i vecchi CBR 900)

W --> è il codice di velocità ed indica la velocità massima per cui è stata progettata la gomma.

Dal 1996 esiste una standardizzazione europea per i codici da apporre sullo pneumatico (ECE_R75) per evitare che le case costruttrici utilizzassero codici non univoci e conseguentemente di difficile comprensione per gli addetti ai lavori ed i clienti finali.

TABELLA CODICE DI VELOCITA’ :

(indica la velocità massima per cui è stata omologata la gomma)

B, fino a 50 Km/h

J, fino a 100 Km/h

L, fino a 120 Km/h

M, fino a 130 Km/h

P, fino a 150 Km/h

Q, fino a 160 Km/h

R, fino a 170 Km/h

S, fino a 180 Km/h

T, fino a 190 Km/h

H, fino a 210 Km/h

V, da 210 Km/h fino a 240 Km/h

W, da 240 Km/h fino a 270 Km/h